Tra le tante mete turistiche che si possono valutare restando sul territorio italiano, l’isola del Giglio riveste sicuramente una meta privilegiata che, se si è nella bellissima zona della Toscana, potrebbe valere la pena di visitare, ritagliandosi una giornata proprio per un’escursione su questa meravigliosa isola. Se avete intenzione di raggiungere l’isola del Giglio partendo da Porto Santo Stefano non avrete che l’imbarazzo della scelta sul traghetto da prediligere, soprattutto nel periodo estivo quando l’offerta viene intensificata per rispondere all’ampia richiesta dei turisti. Prenota ora il tuo traghetto:

Da Porto S. Stefano al Giglio

Per raggiungere l’Isola del Giglio è indispensabile partire dal Porto Santo Stefano, utilizzando uno dei tanti traghetti disponibili delle compagnie Toremar e Maregiglio che effettuano corse plurigiornaliere con destinazione Giglio Porto. I biglietti per l’imbarco sono acquistabili nelle biglietterie adiacenti al Porto di Santo Stefano, ma è possibile procedere, soprattutto se si intende trasportare un mezzo di locomozione, con la prenotazione online per evitare spiacevoli sorprese ed episodi di sovraffollamento soprattutto nei mesi estivi.

La vera accortezza, nel caso in cui si tratti di un’escursione giornaliera, è quella di non poter portare con voi la macchina, infatti, la circolazione di moto e veicoli, nell’isola del Giglio, soprattutto durante il mese di agosto, include delle restrizioni particolari: è necessario soggiornare all’interno dell’isola almeno per cinque giorni e sarà necessario compilare un’autocertificazione da conservare a bordo della vostra autovettura.
Per spostarvi all’interno dell’isola sarà possibile usufruire dei bus di linea.

Compagnia Toremar

Toremar è una compagnia che dal 1976 si occupa del collegamento con le isole dell’arcipelago Toscano, in particolare la sua flotta è dedicata al collegamento con Pianosa, Isola d’Elba, Isola del Giglio, Capraia e Gorogna. Le imbarcazioni sono tutte dotate di spazi accoglienti e dotate di area bimbi e zone relax, oltre che bar e servizio di ristorazione. La tratta non è particolarmente lunga, quindi il consiglio è quello di godervi tranquillamente il viaggio osservando un meraviglioso panorama.

Compagnia Maregiglio

Maregiglio è una compagnia di navigazione che opera dal 1969, i traghetti sono perfetti per chi desidera fare un’escursione giornaliera dalla Toscana verso l’Isola del Giglio, potendo godere di un’imbarcazione confortevole che, durante tutto il periodo dell’anno, offre il trasporto di persone e autoveicoli. Tra la flotta dispone anche di imbarcazioni ad uso esclusivo del trasporto passeggeri.

La Maregiglio, oltra a garantire i vari collegamenti, offre la possibilità ai propri clienti di effettuare delle minicrociere nelle isole dell’arcipelago toscano.